Studiare il dramma antico nel teatro romano di Tuscolo

Un’iniziativa dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata e del Parco archeologico e culturale del Tuscolo

Lezioni di Drammaturgia antica nel teatro romano di Tuscolo

Monteporzio Catone (RM) (a ca. 15 Km dalla Macroarea di Lettere)

Giovedì ore 11.00-13.00

15 ottobre-26 novembre 2020

L’emergenza covid ha modificato le nostre abitudini e in queste settimane l’attività di studio, che normalmente è anche occasione di socializzazione e di scambio personale e culturale, nelle aule e nei corridoi dell’Università, rischia spesso di diventare attività esclusivamente solitaria o comunque fortemente mediata dalla connessione a distanza. Anche per contrastare questa tendenza, si è pensato di fare di necessità virtù e di approfittare della circostanza per “abitare” con le lezioni universitarie un luogo del nostro territorio unico nel suo genere.

La gestione del teatro e del parco archeologico di cui fa parte, oggetto di scavo da 25 anni della Scuola Archeologica Spagnola, è di pertinenza della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, con cui la nostra Macroarea ha una convenzione per la comune promozione di attività culturali (https://www.tuscolo.org/). Nell’ambito di tale convenzione delle lezioni di Drammaturgia antica (LT), che in questo semestre si svolgono a distanza sulla piattaforma Teams, si propongono 7 incontri in presenza nel teatro romano di Tuscolo, che si trova nel territorio del Comune di Monteporzio Catone (RM) a 15 Km dalla Macroarea di Lettere, il giovedì dalle 11 alle 13, dal 15 ottobre al 26 novembre.

Queste lezioni del giovedì sono parte integrante del corso di Drammaturgia antica mod. A e quindi sostituiscono la lezione a distanza prevista per lo stesso giorno dall’orario (giovedì 17-18); in caso di maltempo ovviamente l’uscita a Tuscolo sarà annullata (la sera precedente con avviso sulla chat della classe di Teams) e la lezione si svolgerà normalmente a distanza su Teams dalle 17 alle 19. Delle attività a Tuscolo sarà comunque fatta una registrazione che sarà messa a disposizione nel deposito file della classe Teams per coloro che non potranno seguire.

Chi è interessato a partecipare è pregato di iscriversi alla classe Teams di Drammaturgia antica A (tramite delphi) e/o di contattare Cristina Pace (pace@lettere.uniroma2.it).